Dal 31 marzo al 16 aprile 2025 all’interno della Biblioteca MAMbo e del Museo Morandi (opening: domenica 30 marzo, h 17.00), è Babbo, dove sei? della fumettista Francesca Ghermandi.
La mostra, incentrata sul libro che l’autrice ha dedicato al padre, lo scultore Quinto Ghermandi, riporta in vita un fiume di ricordi che prendono forma attraverso parole, disegni, fumetti; è un viaggio nella memoria personale di una delle autrici che hanno fatto la storia del fumetto in Italia a partire dagli anni Ottanta.
Al centro del progetto espositivo vi è il processo creativo dell’artista nella realizzazione di un’opera di matrice autobiografica, che, a partire dall’esplorazione della relazione con il padre, apre squarci sul panorama artistico e culturale dell’epoca, con uno sguardo profondamente empatico e distante al tempo stesso.
In Babbo, dove sei? emerge il ritratto di un uomo, un artista, un padre, un “paracadutista piombato sul nostro pianeta” come lo definisce l’autrice stessa, che sfugge a facili definizioni ed è raccontato senza filtri edulcoranti o celebrativi.
L’esposizione è fruibile lunedì 31 marzo 2025, dalle h 14.00 alle 18.00, e da martedì a venerdì, dalle h 14.00 alle 18.00.
Lunedì 14 aprile 2025, alle h 18.00, nell’Auditorium Biagi della Biblioteca Salaborsa, Francesca Ghermandi dialoga con Fabiola Naldi.
{ 0 comments… add one now }