Torna a Budrio “RADA Approdi temporanei per la crescita” la rassegna pensata per bambini da 0 a 11 anni e per le loro famiglie, ideata e curata dall’associazione Formati Sensibili. Dal 18 gennaio al 13 aprile 2025, in quattro diversi spazi di Budrio – le Torri dell’Acqua, il Centro Sociale La Magnolia, l’Orto Sinergico di Prunaro e il Centro Armonia – sei laboratori interdisciplinari e due spettacoli, tesi a stimolare una sensibilità artistica e a promuovere autonomie creative nei più piccoli, fornendo allo stesso tempo agli adulti di riferimento (genitori, artisti, educatori, docenti della Scuola dell’infanzia e Primaria) strumenti didattici e un supporto intorno allo sviluppo cognitivo e motorio neonatale e nella prima infanzia.
La rassegna è realizzata grazie al sostegno di Fondazione Benni, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Coop Alleanza 3.0, e Associazione I Dadi, e con il patrocinio del Comune di Budrio in collaborazione con l’Ufficio Scuola e l’Ufficio Cultura.
Si parte il 18 gennaio (ore 16.00-17.00 per i bimbi 0-11 mesi; ore 17.15-18.15, per i bimbi 12-24 mesi) presso il Centro Sociale La Magnolia, con “Movimento Bebé“, un ciclo di tre laboratori – 18 gennaio, 1 e 15 febbraio – pensati per i bambini da 0 a 24 mesi e i loro genitori, che potranno esplorare lo sviluppo motorio dei piccoli, guidati dalla docente Paola Ponti, esperta di movimento inclusivo, sviluppo motorio perinatale e docente qualificata IDME.
Il 1° febbraio (ore 17.00) alle Torri dell’acqua, invece, sarà la volta dell’esilarante “Animali Musicali”, spettacolo per bambini dai 7 anni in su e le loro famiglie, che li condurrà in un immaginario convegno di zoomusicologia dove tre bizzarri e un po’ strampalati etologi, interpretati da due musicisti professionisti, Serena Pecoraro e Tommy Ruggero, e una danzatrice, Rita Favaretto, illustreranno il comportamento di alcuni animali particolarmente ‘musicali’. “Animali Musicali” è un progetto del Museo internazionale della musica di Bologna in collaborazione con La Baracca- Testoni Ragazzi, a cura di Bruno Cappagli e Linda Tesauro.
Il 15 febbraio (ore 10.30) si aprirà al Centro Armonia, con “Naso per aria, Mani per terra”, un laboratorio di movimento creativo rivolto ai bambini di 2-3 anni e ai loro genitori, condotto dalle danzatrici e formatrici Chiara Castaldini e Rita Favaretto dell’associazione Formati Sensibili, un’occasione unica per gli adulti di scoprire e sperimentare insieme ai bimbi il piacere del movimento creativo, disciplina che mira a sviluppare il potenziale creativo ed espressivo di ognuno di noi attraverso la consapevolezza del proprio corpo. A seguire nel pomeriggio (ore 16.30) “Whales”, un laboratorio di animazione visiva per bambini dai 6 agli 8 anni, condotto dall’artista interdisciplinare, docente e ricercatore Alessandro Carboni di Formati Sensibili, dove i partecipanti daranno vita a mondi sommersi utilizzando la tecnica dello stop-motion.
L’8 marzo, il viaggio creativo prosegue alle Torri dell’Acqua con “Piccole Città” (ore 10.30), un laboratorio d’argilla dedicato ai bambini di 4-5 anni per esplorare la tridimensionalità e la costruzione di piccoli mondi, condotto da Blu Sole, un progetto di Silvia Casturà e Salvatore Ammirati che propone laboratori d’arte per bambini e percorsi formativi per adulti. Si prosegue nel pomeriggio (ore 15.00) con “AlfaBeta”, un laboratorio di grafica, segni e linguaggio a cura dell’art director, grafico e illustratore Francesco Eppesteingher, pensato per bambini dai 9 agli 11 anni, che potranno sperimentare la creazione di un alfabeto personalizzato.
Il 15 marzo al Centro Armonia (ore 10.00 – 13.00 e 14.00 -17.00) sarà la giornata di “Metodo Materia”, un laboratorio, condotto da Alessandro Carboni, sulle pratiche artistiche e gli strumenti didattici per artisti, educatori e insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria, interessati a sviluppare unità didattiche basate sull’interazione tra corpo, materia e spazio, privilegiando l’apprendimento esperienziale. Attraverso questo metodo i bambini (3-11 anni) vengono stimolati ad esplorare le proprietà dei materiali tramite il movimento e l’interazione nello spazio, favorendo lo sviluppo delle loro competenze cognitive, motorie e sensoriali.
Infine, il 13 aprile (ore 17.00) si chiuderà con “Musica Verde”, una performance musicale per bambini dai 5 anni in su e le loro famiglie, che trasformerà una passeggiata nell’Orto Sinergico di Prunaro in un’esperienza sonora unica, dove natura e musica si incontrano in un gioco creativo e collettivo. Guidati da due musicisti, Laura Masi e Tommy Ruggero dell’associazione QB Quanto Basta, i bambini potranno ascoltare, imitare, scoprire e immaginare suoni e infine utilizzarli per creare una composizione musicale originale da eseguire con la voce e con il corpo.
Formati Sensibili, realtà attiva dal 2011 con sede a Budrio, è impegnata nella realizzazione di progetti artistici, formativi e di ricerca in tutto il territorio nazionale, dedicati sia agli adulti che ai bambini. Attraverso RADA, l’associazione conferma il suo impegno nell’ambito delle arti visive e performative, valorizzando il territorio e offrendo un contributo concreto al benessere e alla crescita culturale della comunità.
Tutti i laboratori e gli spettacoli sono gratuiti previo tesseramento all’associazione Formati Sensibili (tessera associativa €10), eccetto l’incontro formativo “Metodo Materia” il cui costo è di €40, inclusa la tessera associativa. Poiché i posti sono limitati, è obbligatoria la prenotazione scrivendo a:
rada.formatisensibili@gmail.com
I luoghi della rassegna
Torri dell’Acqua, Via Benni 1, Budrio
Centro Sociale La Magnolia, Via Bianchi 31, Budrio
Orto Sinergico di Prunaro, Via Mori 7, Prunaro (Budrio)
Centro Armonia, Via Luigi Cocchi 22, Budrio
Per informazioni, tesseramento e prenotazioni
Associazione Formati Sensibili
{ 0 comments… add one now }