Questo fine settimana al Teatro Testoni Ragazzi (Via Matteotti, 16) debutta una nuova produzione de La Baracca frutto di una stretta collaborazione con il Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna per la consulenza cinematografica, con MargotLab per la produzione del cortometraggio proiettato durante lo spettacolo e Matteo Balasso per la creazione delle musiche originali. Parliamo di “Cinerentola” (età: 6-10): cosa accade quando teatro e cinema si incontrano? In un gioco di specchi tra davanti e dietro le quinte, tra realtà e finzione, questo spettacolo rivela i segreti della settima arte riscrivendo con ironia e intelligenza la favola di Cenerentola.
Per le piccolissime e i piccolissimi sabato 26 alle 16.30 e domenica 27 alle 10.30 e alle 17.30 “Viaggio di una nuvola” (età:1-4) un giro intorno al mondo insieme alle nuvole e alle mille storie che sanno raccontare quando per un attimo si fermano sopra le nostre teste.
Viaggio di una nuvola (età: 1-4 anni; durata: 35’)
La Baracca – Testoni Ragazzi
Sabato 26 ottobre h. 16.30 e domenica 27 ottobre h. 10.30 e h. 17.30
Teatro Testoni Ragazzi – Sala B
Le nuvole in cielo non stanno mai ferme, si muovono veloci e ci guardano dall’alto. Hanno tantissime forme e colori, che le accompagnano nei loro viaggi attorno al mondo. Un mondo grandissimo, pieno di posti diversi e animali da scoprire insieme. Alle nuvole piace andare dalla campagna al deserto, ma a volte anche fermarsi sopra la tua testa e raccontarti una storia.
Nuvola, ma tu l’hai visto il mondo?!?
Sì, certo…
E… me lo puoi raccontare?!?
Dammi la mano, chiudi gli occhi e vieni con me.
Si parte per un viaggio che forse è reale o, forse,
solo un sogno.
Cinerentola (età: 6-10 anni; durata: 55’)
La Baracca – Testoni Ragazzi
Domenica 27 ottobre h. 16.30
Teatro Testoni Ragazzi – Sala A
In teatro tutto avviene sul palco e al contrario del cinema non c’è la possibilità di un secondo ciak.
Ma cosa accade quando queste due forme d’arte si incontrano?
In un gioco di specchi tra davanti e dietro le quinte, tra realtà e finzione, questo spettacolo rivela i segreti della settima arte riscrivendo con ironia e intelligenza la favola di Cenerentola.
Sul palco è allestito un set cinematografico animato da tutte le figure necessarie per girare un film, non solo attrici e attori, ma il regista, l’assistente alla regia, il tecnico delle luci…
È il dietro le quinte di una nuova versione cinematografica di “Cenerentola”. Le riprese sono quasi finite, il film è stato girato, ma il regista è insoddisfatto, pensa sia necessario rigirare alcune scene e perfino cambiare la sceneggiatura aggiungendo nuovi elementi non previsti.
La sua idea è quella di mettere in discussione il destino segnato di Cenerentola e uscire dagli stereotipi della fiaba classica.
Ma non c’è tempo! La produzione è chiusa! Alla troupe resta solo un’ora per girare le nuove scene.
Tutte e tutti si mettono immediatamente all’opera ritrovandosi, così come accade alla protagonista della fiaba, ad affrontare enormi difficoltà pur di riuscire a girare quello che per il regista è necessario.
Tra incidenti, errori, imprevisti tecnici e intoppi clamorosi l’intera riuscita del film sembra compromessa.
Il sipario cala su un’apparente disfatta ma, come per magia, il cinema riesce a salvare tutto, in un finale a sorpresa che lascerà il pubblico a bocca aperta.
Abbonamenti e biglietti
È possibile abbonarsi all’indirizzo abbonamenti.testoniragazzi.it e acquistare biglietti singoli su biglietti.testoniragazzi.it. Tutte le informazioni sono disponibili al sito www.testoniragazzi.it.
{ 0 comments… add one now }