Settembre al Porto Verde

by redazione on 04/09/2024

Ripartono le attività de Il Porto Verde di Bologna, il progetto vincitore del Bilancio Partecipativo 2023 per il Quartiere Porto-Saragozza. Un cartellone di eventi sportivi, musicali, culturali che interesseranno le aree verdi e gli spazi di prossimità della Manifattura delle Arti.

 

Il programma è frutto di una sinergia tra le associazioni e i soggetti civici che operano sul territorio.

L’obiettivo principale dell’evento è di promuovere il benessere e la socializzazione all’aria aperta, offrendo a residenti, visitatori e visitatrici un’opportunità per godere di un’offerta culturale e ricreativa che valorizzi uno scorcio di Quartiere centrale nella vita cittadina.

 

Di seguito il programma completo:

 

Luoghi vari / Partenza dalla sede ACLI in via Lame 116

Giovedì 5 / 12 / 19 / 26 settembre

Ore 17:00 Percorso della Memoria delle Mura di Porta Lame”: incontri intergenerazionali per (ri)scoprire il Porto Verde di Bologna

Trekking urbano alla scoperta dei luoghi di memoria dell’area del Porto. A cura di Circolo Acli – Bologna Centro “Centesimus Annus” APS ASD.

  • I Tappa “Storia e Valori”: Monumento al Partigiano e alla Partigiana – periodo della Seconda Guerra Mondiale e la Liberazione di Italia
  • II Tappa “Bene e Dialoghi”: Edicola Votiva all’immagine della Madonna – fedi, pluralismo religioso e ricchezza del dialogo tra esse
  • III Tappa “Impegno e conoscenza”: Murale dedicato a Umberto Eco – figura di Umberto Eco, ruolo nella cultura e letteratura italiana e impegno
  • IV Tappa “Legalità e diritti”: Giardino “Graziella Fava” – vicenda di Graziella Fava, legalità, l’importanza delle commemorazioni

Prenotazione obbligatoria: acliprovincialibologna@gmail.com tel. 051.0987719 – 351.7791663 (solo Whatsapp)

 

 

GIARDINO JOHN KLEMLEN / MERCATO RITROVATO via azzo gardino
Mercoledì 11 settembre

Ore 17:30 Smemorare Freak Antoni

Poetry Slam per celebrare, nei pressi del monumento a lui dedicato, Roberto Freak Antoni, frontman della storica band Skiantos, nel decimo anno dalla scomparsa e nel settantesimo dalla nascita.

La poetry slam è una competizione poetica molto amichevole, dove sei poeti/e si sfidano in tre manche con tre regole:

– Tre minuti a manche

– Solo pezzi propri

– Solo corpo e voce

Per questa edizione speciale una regola sarà infranta, perché in una manche i partecipanti porteranno un pezzo di Freak Antoni! La giuria popolare decreterà chi si aggiudicherà un premio speciale a tema Skiantos. Iscrizioni: DM Instagram @uniposka_poetiscatenati

 

GIARDINO GRAZIELLA FAVA via Milazzo/via Boldrini

 

Venerdì 13 settembre

Ore 17:30 Gran Friggione Warietà!

Uno spettacolo di cabaret per grandi e piccini/e. C’è un po’ di tutto, come nel friggione: la magia, la giocoleria, l’acrobazia, la danza sui tessuti, ma soprattutto l’irresistibile Wanda! A cura di Wanda Circus.

 

Sabato 14 settembre / Domenica 15 settembre: TORNEI DI BASKET In collaborazione i Regaz dei Fava e CSI Bologna.
TORNEO MAHSA AMINI / 1^ edizione riservato a squadre femminili, 3vs3

TORNEO GRAZIELLA FAVA / 6^ edizione, 4vs4

Per i tornei è prevista una quota di iscrizione che darà diritto a una t-shirt e a una bottiglietta di acqua.

Iscrizione in DM sul profilo instagram @iregazdeifava

Premi: buoni spesa offerti da Coop Alleanza 3.0 e coupon offerti dalla

Trattoria il Mulino Bruciato.

 

Sabato 14 settembre

Ore 16:00 DA MAHSA ALLA RIVOLTA “DONNA VITA LIBERTÀ” le attiviste di Amnesty International Bologna incontrano le partecipanti del torneo di basket Mahsa Amini, per un breve talk sulla situazione femminile in Iran.

Ore 18:00-21:00 Savio dj set.

Domenica 22 settembre
Ore 10:00-22:00 FAVALOSA – Sunday vibes

Evento a cura di Peacock Lab che prevede: degustazioni di vino con cantine del territorio grazie alla collaborazione dell’enoteca Il Bivio di Bologna; happening artistici a cura di Want, collettivo di tatuatori e artisti. Selezione musicale con Disco Vinello, per un party itinerante che spazia dal funk all’house music.

 

 

PIAZZETTA PIER PAOLO PASOLINI / MERCATO RITROVATO via azzo gardino
Sabato 28 settembre

Ore 11:30 Dormi dormi Tartaruga

Uno spettacolo di burattini che ha come protagonista una tartaruga molto stanca, che si appresta a entrare in letargo, a causa però di amici troppo gentili e premurosi sarà costretta a risvegliarsi per ben quattro volte. Uno spettacolo sulla “nanna” adatto a bambini/e dai 3 anni in su. Liberamente ispirato a Dormi, Dormi Tartaruga di R. Aliaga e A, Cimatoribus. A cura di Teatrino a 2 pollici.

 

In caso di maltempo, eventuali riprogrammazioni saranno comunicate attraverso la pagina Facebook del Porto Verde di Bologna.

 

Tutte le attività sono ad accesso libero e gratuito.

 

Le attività sono realizzate nell’ambito del Bilancio partecipativo 2023  promosso dal Comune di Bologna e da Fondazione Innovazione Urbana, Il Bilancio partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che permette a cittadine e cittadini di ideare, co-progettare e votare proposte per il proprio quartiere. I progetti e le idee più votati vengono poi finanziati e realizzati.

 

Organizzano le associazioni: Dry-Art, i Regaz dei Fava e ACLI.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: