Dal 14 giugno al 18 luglio torna il Lido 27A la spiaggia di città che, come lo scorso anno, ospiterà due rassegne estive distinte ma coordinate, in modo da garantire continuità nell’offerta al pubblico: SeRestate a cura de La Baracca – Testoni Ragazzi e InGorki on the beach, a cura della Rete InGorki coordinata da Cantieri Meticci.
Dopo la partecipata esperienza del 2023, anche quest’anno la piazzetta Maccaferri – al capolinea del bus 27 (fermata Byron) – diventerà per più di un mese un vero e proprio lido con sabbia, ombrelloni, giochi e sdraio, trasformando in un’oasi estiva questo scorcio del Quartiere Navile. Grande novità di questa edizione: il Lido 27A resterà aperto tutti i giorni dalle 16.30 alle 22.00, per permettere a chiunque lo desideri di ritagliarsi un momento di relax o di svago nell’estate cittadina.
Una collaborazione ormai consolidata quella tra La Baracca – Testoni Ragazzi e la Rete InGorki che nel corso degli ultimi due anni ha visto nascere una serie di eventi che hanno animato la piazzetta Maccaferri e la Sala Centofiori. Un proficuo scambio che ha unito le realtà che operano nel territorio, le persone che lo abitano e chi ha iniziato a frequentarlo in occasione delle iniziative proposte.
Il palinsesto delle due rassegne – inserito nel cartellone di Bologna Estate 2024– è il concretizzarsi di un ragionamento collettivo sullo spazio che, attraverso la cultura, si fa luogo comune aperto alla cittadinanza, un presidio culturale in periferia. Un’esperienza di co-progettazione che ha al suo centro un’ampia idea di condivisione che coinvolge lo spazio e le persone che lo attraversano. Un modo per avvicinare pubblici diversi e recuperare il senso di comunità.
Il programma offre una vasta varietà di eventi adatti a tutte le età, dai laboratori agli spettacoli, dalle presentazioni alle letture, dalle proiezioni ai concerti: c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Le rassegne SerEstate e InGorki on the beach sono sostenute con fondi MIC per lo spettacolo dal vivo nelle periferie delle città metropolitane, e fanno parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna-Territorio Turistico Bologna-Modena.
La sabbia del Lido 27A è fornita da Concave.
Il programma completo delle due rassegne e tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono reperibili al sito lido27a.it
Gli eventi in programma al Lido 27A
Le due rassegne SeRestate a cura de La Baracca – Testoni Ragazzi e InGorki on the beach a cura della Rete Ingorki coordinata da Cantieri Meticci in programma dal 14 giugno al 18 luglio al Lido 27A – in piazzetta Maccaferri al capolinea del bus 27 (fermata Byron) – sono ricchissime non solo per la quantità di eventi proposti, ma anche per la loro varietà: più di 40 attività che spaziano dagli spettacoli alle presentazioni di libri, dai laboratori alle letture, dagli eventi musicali alle proiezioni.
Bambine e bambini, ma non solo, avranno la possibilità di frequentare tanti laboratori creativi: potranno esplorare l’argilla liquida con Barbottinando e Tracce di terra a cura di Zenobia; sviluppare la motricità fine con Manipoliamo a cura di AICS/Vicolo Balocchi, conoscere una grande artista come Frida Khalo con la Biblioteca Corticella; imparare come funziona il magico mondo del cinema con E pur si muove! a cura di Schermi e Lavagne/Fondazione cineteca di Bologna o costruire insieme un grande Villaggio dei Diritti con Aspettando il solstizio a cura di Cantieri Meticci.
Numerosi anche gli spettacoli destinati al pubblico dei bambini e dei più giovani: La battaglia dei cuscini (per tutte le età) della Compagnia il Melarancio (CN) propone in chiave performativa il divertentissimo gioco che tutti abbiamo fatto da piccoli, Alberi maestri Kids (dai 4 anni) di Campsirago Residenza (Colle Brianza) è un percorso esperienziale alla scoperta delle meraviglie della natura attraverso le tecniche del teatro immersivo. Fagiolino pescatore (dai 4 anni) de I burattini di Mattia (Crevalcore) e L’infanzia di Orlando (dai 5 anni) di Associazione Teatroggi-Compagnia Ippogrifo (BO) porteranno il pubblico in due mondi antichi ma sempre affascinanti, quello dei burattini e quello dei pupi siciliani. Infine due amate produzioni de La Baracca – Testoni Ragazzi: Rosmarina (dai 3 anni) un personaggio magico che ha bisogno di essere nutrito di sogni, risate, canti e racconti e I colori dell’acqua (da 1 anno) un gioco di colori per conoscere tutte le sfumature del mondo.
Per gli amanti del cinema di animazione si rinnova la collaborazione de La Bracca – Testoni Ragazzi con Schermi e Lavagne/Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito de il Cinema Ritrovato Kids che quest’anno propone Cosa c’è nella scatola? I corti di Clermont – Ferrand una selezione di quattro cortometraggi direttamente dal prestigioso festival di Clermont – Ferrand introdotti da Roger Gonin.
Diverse e sfaccettate anche le proposte per il pubblico adulto. Chi ama la letteratura potrà assistere alla presentazione de I bambini dell’alluvione durante la quale le autrici Raffaela Paladini, Laura Vella, Alessandra Cocchi racconteranno la loro esperienza durante l’alluvione del maggio 2023 in Emilia Romagna, di Missitalia con l’autrice Claudia Durastanti e a quella con letture dal vivo de La vera storia della Banda Hood con Wu Ming 4, curate dalla Biblioteca di Corticella “Luigi Fabbri”, Cantieri Meticci e La confraternita dell’uva.
Uno sguardo sull’attualità verrà dato dalla proiezione dei documentari Afrin e il mondo sommerso di Angelos Rallis che narra la storia vera di una giovane migrante climatica in fuga dalle alluvioni in Bangladesh a cura di Legambiente Emilia Romagna-Bologna, in collaborazione con Amnesty International Bologna, WWF Metropolitana Bologna e Until the end of the world del regista Francesco De Augustinis che indaga i rapporti tra allevamenti intensivi e sostenibilità sempre a cura di Legambiente Emilia Romagna-Bologna.
Tanti anche gli spettacoli e i momenti musicali: I racconti dell’organetto di e con Marta Cellamare, in collaborazione con Ass. Culturale La Taranta; Col Liscio e la Filuzzi in piazzetta si balla! con musica dal vivo di Antonio Stragapede Trio a cura di Associazione Arcanto; Circe. Uno spettacolo di teatro in strada di Teatro Ebasko o lo spettacolo di musica e scultura dal vivo PerformartE-Music-vivArte di Stefania Alterio, Enzo Albertini entrambi a cura di Cantieri Meticci/rassegna Eufemia.
Una menzione a parte merita l’atteso Rito del Solstizio, a cura de La Baracca – Testoni Ragazzi e Cantieri Meticci, che si terrà il 20 giugno dalle 18.30. Quest’anno il giorno del solstizio cade in contemporanea con la Giornata mondiale del Rifugiato. Per questo, durante il Rito del Solstizio, verrà costruito un grande Villaggio dei Diritti con le casette realizzate durante il laboratorio Aspettando il solstizio. Un modo per salutare l’arrivo dell’estate all’insegna dell’accoglienza e dell’uguaglianza. A seguire la sonorità balfolk del gruppo Archam.
Programma completo al sito lido27a.it
{ 0 comments… add one now }