Gennaio con La Baracca – Testoni Ragazzi

by redazione on 08/01/2024

Venerdì 12 gennaio alle 20:30 debutterà Una corona di stracci (età: 11+), uno spettacolo per noi molto importante perché nato all’interno del laboratorio per ragazze e ragazzi dai 18 ai 25 anni Libera Teatro organizzato da La Baracca – Testoni Ragazzi in collaborazione con Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie (coordinamento di Bologna).
Lo spettacolo racconta le vicende di Emanuele, nato e cresciuto a Ballarò (Palermo), che diventa “uomo d’onore” affiliato a Cosa nostra. Questo spettacolo corale porta in scena la sua storia, e racconta del fascino perverso della mafia che prima illude con le sue promesse di potere e denaro e poi imprigiona le vite, non permettendo più di cambiare strada e spingendo fino al punto di non ritorno.

Due personaggi abitano su piani diversi, si muovono su lati opposti e osservano le cose da due diversi punti di vista, da qui parte Una storia sottosopra (età:1-4), in replica sabato 13 gennaio alle 16:30 e alle 18:00. La scomparsa di un gatto rosso unirà nella ricerca i due personaggi, facendo loro scoprire la possibilità dell’incontro e della condivisione.

Con viva voce. La storia di Ivan e il lupo grigio (età: 6-10), domenica 14 gennaio alle 16:30, è una storia fatta di bivi, dove il desiderio e la curiosità spingono a fare delle scelte e a commettere degli errori che, inevitabilmente, condizionano il percorso e allo stesso tempo aiutano a crescere.

Sabato 20 gennaio un altro debutto con Storie quasi impossibili (età: 2-5), in scena alle 16:30 e alle 18:00. Un invito a essere curiosi, a non fermarsi sulla soglia di una storia. Ad andare oltre, scoprire e darsi coraggio, senza aver paura di rischiare.

Domenica 21 gennaio alle 16:30 Il volo (età: 4-8), spettacolo dedicato a Gustav Mesmer, l’Icaro di Lautertal, che tentò di realizzare il sogno di volare con la sua bicicletta e ci riuscì… ma senza essere visto, come accade ai due protagonisti della storia: Gioacchino e Gustavo.

L’ultimo weekend di gennaio è dedicato a due spettacoli storici de La Baracca: L’Elefantino (sabato 27 gennaio alle 16:30 e alle 18:00; età: 3-6) e Storia di un armadio (domenica 28 gennaio alle 11:00; età: 1-4). L’Elefantino quest’anno compie 30 anni dal suo debutto, una storia che, con i suoi calzini che prendono vita e diventano degli animali, ha girato tutto il mondo e continua a incantare chi la ascolta. Storia di un armadio è stato rappresentato per la prima volta nel 1993, protagonisti un uomo e un armadio in continua trasformazione, per raccontare come il grande e il piccolo non siano un valore, ma solo uno stato.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: