Il prossimo fine settimana andranno in scena alla Sala Centofiori due produzioni de La Baracca – Testoni Ragazzi: sabato 25 febbraio alle 16.30 e alle 18.00 sarà la volta di “Una storia sottosopra”, spettacolo ideale per bambine e bambini da 1 a 4 anni, mentre domenica 26 febbraio alle 16.30 toccherà a “Raggi di luce”, per un pubblico di età compresa tra 4 e 8 anni.
UNA STORIA SOTTOSOPRA Sabato 25 febbraio febbraio alle 16.30 e alle 18.00 alla Sala Centofiori (1-4 anni)
Due personaggi abitano su piani diversi, si muovono su lati opposti e osservano le cose da due diversi punti di vista: ognuno vive la propria vita abitudinaria con le proprie certezze, le proprie paure, con il timore e la curiosità di incontrare altri. L’unico elemento in comune tra i due è un piccolo gatto rosso che abita entrambi i piani. Sarà la fuga del loro amico a quattro zampe a farli finalmente incontrare e a dare vita a un inseguimento che diventerà presto un viaggio pieno di scoperte e stupori. Una ricerca che pian piano unirà i due protagonisti e li porterà a perdersi e a godere il loro cammino, fino quasi a dimenticare la ragione del loro incontro. Gli spazi si capovolgeranno e i punti di vista si incroceranno in una dimensione nuova, rovesciata, condivisa.
RAGGI DI LUCE Domenica 26 febbraio alle 16.30 alla Sala Centofiori (4-8 anni)
Tre personaggi su due ruote intraprendono un viaggio surreale per illuminare il mondo in modo diverso: mettersi in sella e pedalare per accendere un’abat-jour, una strada, una stazione da cui parte un treno. Uno spettacolo basato su una drammaturgia luminosa in cui, per accendere la luce, bisogna trasformare la propria energia pedalando su biciclette-generatori.
Dopo aver raccontato storie con lampadine, fari e interruttori, il percorso di ricerca “La Luce e il teatro” de La Baracca – Testoni Ragazzi compie un nuovo passo: quello verso l’energia sostenibile.
L’elogio della bicicletta, la poetica del viaggio, le suggestioni della notte, la mobilità sostenibile, il risparmio energetico: questi temi si intrecciano e si combinano offrendo diversi livelli di lettura dello spettacolo.
La biblioteca va a teatro
Prosegue l’iniziativa “La biblioteca va a teatro”, realizzata insieme a Biblioteca Corticella Luigi Fabbri e Auser: 45 minuti prima e 30 minuti dopo lo spettacolo alla Sala Centofiori, è possibile fermarsi a leggere i libri dell’angolo biblioteca e prendere in prestito due volumi gratuitamente per un mese, utilizzando la tessera di iscrizione alle biblioteche del Polo bolognese.
Laboratori teatrali
In parallelo alla programmazione di spettacoli, a Villa Pini si tengono i laboratori, con sei nuovi percorsi pensati per offrire occasioni di incontro creativo. Sei diverse proposte, ideate per altrettante fasce d’età, consultabili e acquistabili all’indirizzo laboratori.testoniragazzi.it.
Abbonamenti e biglietti
È possibile abbonarsi all’indirizzo abbonamenti.testoniragazzi.it, e acquistare biglietti singoli su biglietti.testoniragazzi.it. Tutte le informazioni sono disponibili al sito www.testoniragazzi.it.
{ 0 comments… add one now }