Alla scoperta della Pinacoteca

by redazione on 20/02/2023

La Pinacoteca Nazionale di Bologna inaugura un nuovo ciclo di attività per adulti e bambini, alla scoperta delle collezioni del museo.
Ogni seconda domenica del mese le educatrici della società “Senza titolo” accolgono i bambini dai 6 agli 11 anni e i loro genitori per visite tematiche e laboratori, dedicati ogni volta a un diverso argomento. Si andrà alla ricerca dei suoni, degli odori e dei sapori dei dipinti, si scopriranno leggende mitologiche e gesta eroiche dei soggetti delle opere o si passeggerà tra le sale come aspiranti botanici alla ricerca di palme, gigli e rose nascosti fra le tele.

Il Programma

DOMENICA 12 MARZO ORE 16.30
COLLEZIONARE STORIE
Le opere d’arte della Pinacoteca raccontano storie di ogni tipo: leggende mitologiche e gesta eroiche, episodi sacri e profani, fatti di cronaca e vicende familiari. Tra tutte queste storie le più avvincenti riguardano le vite dei santi, illustrate dagli artisti attraverso oggetti simbolici, abiti colorati o animali ricorrenti. Un percorso per ricostruire le vicende che hanno reso questi personaggi i protagonisti indiscussi della storia dell’arte e un laboratorio per realizzare una personale collezione di oggetti che racconta qualcosa di noi e della nostra storia. Visita e laboratorio durata: 1 ora e 30 minuti per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni Max 25 persone (1 bambina/o + 1 adulto)

DOMENICA 16 APRILE ORE 16.30
CACCIA AI DETTAGLI
Una piccola veduta sullo sfondo di una grande tela, una cornice d’oro riccamente decorata, un dettaglio nascosto che ci svela segreti e retroscena inaspettati. I dipinti conservati nella Pinacoteca di Bologna saranno oggetto di una attenta osservazione che permetterà di scoprire come le narrazioni più appassionanti si possano celare anche fra gli interstizi e le pieghe più nascoste. Nella fase di laboratorio i partecipanti realizzeranno una galleria fotografica dedicata ai particolari più sorprendenti per costruire nuove narrazioni e per comprendere come a volte i dettagli possano davvero fare la differenza. Visita e laboratorio durata: 1 ora e 30 minuti per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni Max 25 persone (1 bambina/o + 1 adulto)

DOMENICA 14 MAGGIO ORE 16.30
QUANDO LE PAROLE NON BASTANO Quando le parole non bastano per descrivere emozioni, sentimenti o stati d’animo, il corpo si serve di una gestualità che completa e sottolinea il significato delle parole chiarificando i concetti e aggiungendo sfumature emotive. Anche gli artisti, per animare i personaggi delle loro opere, hanno da sempre utilizzato un vero e proprio dizionario illustrato dei gesti: benedicenti, indicativi, accoglienti, respingenti e tanti altri ancora. Un percorso tra i movimenti e le pose e dei protagonisti delle opere della Pinacoteca per ricostruire rapporti, dialoghi e intenzioni dentro e fuori dal quadro e un laboratorio per ricreare, attraverso l’uso del corpo, un catalogo dei gesti di ieri e di oggi. Visita e laboratorio durata: 1 ora e 30 minuti per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni
Max 25 persone (1 bambina/o + 1 adulto)
Per maggiori informazioni:
www.pinacotecabologna.beniculturali.it/it/
Le attività sono comprese nel costo del biglietto di ingresso al museo. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail pin-bo.prenotazioni@cultura.gov.it, specificando nome e cognome di tutti i partecipanti.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: