Famiglia&risparmio è sesto appuntamento della rassegna “Pillole di educazione”; di Bimbò in collaborazione con Emil Banca Credito Cooperativo, da sempre attenta alle esigenze delle famiglie, bambini e ragazzi.
Esperienza, indipendenza, risparmio e investimento. 3 consigli per costruire il futuro dei ragazzi anche attraverso la gestione del denaro tra risparmio e investimento.
Cosa è il Pac? Piano di Accumulo del Capitale?
È una forma di investimento che consente di accumulare e incrementare il capitale nel tempo con versamenti periodici, anche modesti. Bastano 50 euro al mese, semplicemente spostati dal conto corrente ad un Pac per porre le basi del futuro dei nostri figli!
Quali sono i vantaggi di questo strumento di investimento?
Essendo basato su versamenti periodici, il Pac per natura sfrutta bene la volatilità dei mercati, mantenendo un prezzo di acquisto medio che nel tempo dà buoni risultati. Con il Pac si incentiva il risparmio familiare verso un forma “semplice” di investimento, che oltre a risparmiare consente di guadagnare capitale.
Perché è adatto alla famiglia? Mi può fare un esempio?
È lo strumento ideale per le famiglie perché è adatto a tutte le tasche: anche con piccole somme si riesce ad accumulare nel tempo un capitale utile per gli obiettivi del bilancio familiare. Dalla casa all’auto per i figli, ma anche progetti legati agli studi o ad esperienze di lavoro all’estero.
Che tipo di guadagno si potrebbe ipotizzare?
Non è possibile stabilire a priori il guadagno. Grazie alla periodicità dei versamenti che consente di sfruttare al meglio l’andamento dei mercati, al termine del Pac il capitale accumulato, nel medio/lungo periodo, sarà maggiore delle somme investite.
È quindi un ottimo strumento per tutte le famiglie. Il nostro consiglio, per i più pratici di finanza, è quello di scegliere un Pac su strumenti azionari o bilanciati, in virtù proprio della ragione d’essere di questa forma di investimento.
{ 0 comments… add one now }