COMUNICATO DELLA RETE DEI COMITATI GENITORI DELLE SCUOLE DI BOLOGNA E PROVINCIA
A UN MESE DALL’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO QUANTI SONO I DOCENTI E IL PERSONALE ATA ANCORA MANCANTI NELLE SCUOLE?
QUANTE ORE DI DIDATTICA SI SONO GIA’ PERSE PER CARENZA DI ORGANICO?
PERCHE’ QUESTI PROBLEMI NON SONO RISOLTI FIN DAL PRIMO GIORNO DI SCUOLA?
A neanche un mese dall’avvio dell’anno scolastico e nonostante l’impegno straordinario di tutto il personale in servizio, la situazione delle scuole dei nostri figli e delle nostre figlie presenta connotazioni fortemente emergenziali. Tutto il sistema “Scuola” soffre da anni di carenze strutturali enormi che l’emergenza sanitaria oggi sta rendendo solo più evidenti.
Sintomatica la notizia di qualche giorno fa dell’improvvisa riduzione dell’orario scolastico nelle scuole primarie e secondaria dell’Istituto Comprensivo 19 di Bologna, disposta a causa della carenza di docenti supplenti, di insegnanti di sostegno e del personale ATA, a cui è affidata anche la pulizia e la sanificazione degli ambienti scolastici previsti dai protocolli anti COVID-19. Questa carenza sembra riguardare non solo queste scuole ma tanti plessi del nostro territorio: in molte scuole, ad avvio dell’anno scolastico, gli studenti e le studentesse si sono trovati scuole sprovviste di parte del personale necessario e impossibilitate a garantire il tempo scolastico ordinario. Allo stato attuale – e nel breve tempo – la situazione non pare risolvibile in via definitiva.
Quante altre scuole hanno ancora carenze di organico e rischiano a breve di trovarsi costrette a riduzioni di orario? Quante scuole hanno già sperimentato un inizio di anno con riduzione oraria e perdita di un cospicuo monte ore di didattica?
Considerato che la revoca del provvedimento di riduzione dell’orario nei plessi dell’IC 19 è arrivata anche per via delle immediate e sentite proteste delle famiglie, ma ha portato ad una soluzione temporanea, in quanto permane l’espressa riserva di “riadottarlo qualora la situazione emergenziale perdurasse”, riteniamo necessaria una mobilitazione di tutti i genitori. Una netta presa di posizione che vede coinvolte le famiglie di alunni e alunne frequentanti le Scuole di ogni ordine e grado perché nessun plesso è totalmente indenne rispetto a questi rischi. Emerge in modo grave una lesione del diritto allo studio dei nostri figli e la difficoltà di contenere il pregiudizio arrecato loro dalle ore di didattica perse.
LA SCUOLA COSÌ NON VA! I NOSTRI FIGLI HANNO DIRITTO AD UNA DIDATTICA DI QUALITA’ CHE NON PUO’ PRESCINDERE DA UNA STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO FIN DAL PRIMO GIORNO!
Di fronte a questo stato di incertezza, la Rete dei Comitati Genitori delle Scuole di Bologna e provincia promuove:
MANIFESTAZIONE Sabato 17 Ottobre in Piazza Verdi a Bologna dalle ore 10.00 alle ore 12.00
PRESIDIO PERMANENTE da Lunedì 19 Ottobre presso la sede dell’Ufficio Scolastico Regionale in via De’ Castagnoli n. 1 a Bologna.
Dal Lunedì al Giovedì 12.00-14.00 + 17.00-19.00 ed il Venerdì 17.00-19.00
Cosa chiediamo:
- Rimettere al centro della scuola studenti e studentesse di ogni età;
- Garantire istruzione e didattica di qualità;
- Provvedere alla stabilizzazione di personale numericamente proporzionato e qualificato per garantire continuità didattica sin dal primo giorno di scuola;
- Garantire strutture scolastiche sicure, riqualificate ed efficienti.
Il presidio dei genitori avrà termine solo quando l’Ufficio Scolastico Regionale ci avrà comunicato di aver concluso l’assunzione a ruolo di tutto il personale ancora mancante in tutte le scuole.
Tutti i genitori delle scuole di Bologna e provincia sono invitati a unirsi e iscriversi alla mobilitazione, selezionando le proprie disponibilità nelle date e orari preferiti, cliccando sui seguenti link:
MANIFESTAZIONE Sabato 17 Ottobre: https://doodle.com/poll/6guxavmg845qz7ta
PRESIDIO PERMANENTE: https://doodle.com/poll/h6tc49xpd7bntgwm
La Rete dei Comitati Genitori di Bologna e provincia è attualmente composta dai presidenti dei Comitati di Gestione dei nidi comunali Primavera, Graziella Fava, I Passerotti, Cavina, Marameo, Betti Giaccaglia, Gozzadini, Tovaglie, dai presidenti dei Comitati di Gestione delle scuole dell’infanzia comunali Marighetto, Don Milani, Irma Pedrielli, Seragnoli, Raoul Follereau, Giusi Del Mugnaio, Marsili, Attilia Neri, Cantalamessa, Casaglia, Dallolio, Dozza, Porto….Bello, Progetto Uno Sei, Betti Giaccaglia Plesso 2, Betti Giaccaglia Plesso 3, Padiglione, Testi Rasponi, dai presidenti dei Comitati Genitori degli Istituti Comprensivi 1 (infanzia Futura, primaria Giovanni XXIII, primaria Morandi, primaria Cesana, Secondaria I grado Dozza), IC.2 (infanzia e primaria Albertazzi, primaria Drusiani, primaria De Vigri, secondaria I grado Zanotti), IC.4 (infanzia Girotondo, primaria Villa Torchi, primaria Marsili, secondaria I grado Panzini), IC.5 (infanzia La Giostra, infanzia Nuova Scuola Navile, infanzia e primaria Federzoni, primaria Grosso, primaria Acri e secondaria di I grado Testoni-Fioravanti, IC.6 (primaria Giordani), IC.8 (primaria Armandi Avogli), IC.10 (primaria Gualandi), IC.12 (infaniza e primaria Padre Marella, infanzia e primaria Viscardi, secondaria di I grado Farini), IC.13 (primaria Tambroni), IC.14 (primaria Lipparini, primaria Mazzini, primaria Due Agosto, primaria Fiorini, primaria Aldo Moro, secondaria di I grado Volta), IC.17 (infanzia e primaria Guidi, secondaria di I grado Gandino), IC.18 (infanzia e primaria De Amicis, primaria Monterumici e secondaria di I grado De Andrè), IC.19 (primaria Longhena, primaria Cremonini Ongaro, secondaria I grado Lavinia Fontana), IC.21 (primaria Don Milani), Liceo Enrico Fermi, IIS Aldini Valeriani, D.D. Castel Maggiore, I.C. Granarolo dell’Emilia, I.C. Vado – Monzuno, I.C. Pieve di Cento, I.C. Castello d’Argile, I.C. Sasso Marconi.
Uniamo le forze per una scuola di qualità per tutti!
RECAPITI:
FaceBook: https://www.facebook.com/Action4School.GenitoriBologna/
Instagram: Action4School
{ 0 comments… add one now }