Tre incontri con pedagogisti, insegnanti ed esperti per riscoprire la magia del celebre maestro di Omegna. Primo appuntamento il 13 ottobre con lo scrittore Bernard Friot
Riprendono le attività legate al centenario dalla nascita dello scrittore Gianni Rodari: cento modi per conoscere e promuovere il pensiero, la vita e le opere dell’autore più importante del secondo Novecento, con una raccolta di iniziative culturali per tutti.
Tanti eventi, appuntamenti ed incontri per far conoscere il Rodari maestro, pedagogista, giornalista, filastrocchiere e romanziere, attraverso diversi linguaggi: dal visivo al teatrale, fino al Cinema, senza dimenticare la promozione del libro e della lettura.
Le celebrazioni sono cominciate in Mediateca all’inizio del 2020 con “Un favoloso febbraio”, che ha dato vita a laboratori creativi, letture ad alta voce, proiezioni e spettacoli teatrali rivolti ai bambini e alle loro famiglie.
“Con questa rassegna, che va ad aggiungersi al ricco cartellone di eventi locale e nazionale, continuiamo a celebrare Rodari come autore e intellettuale a tutto tondo, che partendo dalla letteratura per infanzia è diventato un punto di riferimento importante per la Cultura italiana. Per l’autunno avremo inoltre diverse opportunità di formazione grazie alla presenza di pedagogisti, insegnanti e grandi protagonisti della cultura per l’Infanzia”, spiega l’Assessore alla Cultura Juri Guidi.
E’ infatti in partenza “Storie di Maestri”: tre incontri di formazione per bibliotecari, educatori, insegnanti, genitori e a tutti gli interessati alla figura del maestro di Omegna.
A dare il via alla rassegna sarà Bernard Friot, tra i più originali e amati scrittori e traduttori per ragazzi, che nel 2019 ha vinto il prestigioso premio Andersen come “Protagonista della Cultura per l’Infanzia”. Friot sarà in Mediateca il 13 ottobre alle ore 17.30, per un incontro dedicato alla lettura, dal titolo “A scuola di Gianni Rodari: come non impedire ai bambini di leggere”.
Il secondo appuntamento vedrà protagonista Cesare Moreno, maestro elementare e coordinatore del progetto Chance, per il recupero del drop-out della scuola media. L’incontro “Abitare fantasia e narrazioni”, si terrà il 7 novembre alle ore 17.00, sempre in Mediateca.
Il 5 dicembre, alle ore 16.00, si parlerà invece di “Futuro e presente con Gianni Rodari. Ovvero il coraggio di sognare grande” con Silvana Sola, pedagogista ed esperta in letteratura per ragazzi e iconografia, nonché co-fondatrice della storica libreria per ragazzi “Giannino Stoppani” di Bologna.
Tutti gli incontri sono gratuiti con prenotazione obbligatoria sul sito del Comune di San Lazzaro.
{ 0 comments… add one now }