10 settembre 2020, la data fissata per la riapertura di nidi e materne.Come sarà il rientro a scuola per i bambini? Ci risponde Giulia Sermasi, Comunicazione e Fundraising
Area infanzia della Cooperativa Sociale Società Dolce
Questa ripartenza arriva dopo tanta attesa da parte delle famiglie e i bambini accoglieranno questo nuovo inizio con entusiasmo e curiosità dopo mesi di allontanamento dai loro coetanei e dagli spazi conosciuti. Per i bambini il rientro dev’essere in sicurezza ma è altrettanto necessario ritrovare e porre al centro i diritti fondamentali dell’infanzia, giocare, sperimentare, condividere, esprimere il proprio potenziale.
E per i genitori? Per le famiglie sarà un rientro in sicurezza, con l’adozione di tutte le misure necessarie a far fronte a questo periodo di emergenza sanitaria. Il nostro personale è stato formato in merito e seguirà prontamente tutti gli aggiornamenti che saranno necessari nel corso dell’anno, in linea con l’evolvere della situazione. Per i genitori la riapertura delle scuole, importante ai fini della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, rappresenterà anche una nuova opportunità di confronto con il personale educativo e con le altre famiglie. I servizi sono centrali nel supporto alla genitorialità e nella valorizzazione delle competenze educative.
In maniera concreta quali saranno le procedure, cosa li aspetta?
Per contrastare la diffusione del virus Covid-19 nei nidi e nelle scuole dell’infanzia saranno adottate procedure specifiche che Società Dolce ha elaborato nelle settimane scorse a fronte delle direttive nazionali e regionali. Il principio cardine è quello di mantenere stabile il gruppo sezione per tutta la giornata educativa e di limitare la presenza di adulti in struttura siano essi genitori, fornitori o addetti alla manutenzione. Gli spazi interni ed esterni saranno riorganizzati e delimitati per evitare assembramenti e interazioni tra gruppi sezione diversi. Per lo stesso motivo i tempi dedicati all’ambientamento dei bambini ad inizio anno saranno ridotti e gli accessi giornalieri dei genitori saranno limitati e regolati.
Tutti gli adulti (personale, genitori, fornitori) dovranno sempre indossare la mascherina, a cui si aggiungeranno i guanti e la visiera in situazioni specifiche (assistenza ai bambini con disabilità o al momento del cambio dei pannolini), e rispettare le regole igieniche sanitarie generali. Gli ambienti, le attrezzature e i giochi verranno regolarmente puliti e sanificati con una programmazione giornaliera molto serrata. Perchè tutte queste regole siano efficaci garantendo al contempo una piena esperienza educativa e di socialità per i bambini, Società Dolce ha formato tutto il personale (educatori, insegnanti e collaboratori) sia sulle regole che sulla rimodulazione delle attività educative.
In ultimo ma non certo per importanza va menzionata l’importanza della collaborazione con i genitori che si svilupperà a partire dalla prima assemblea di avvio di ogni servizio in cui verranno spiegate tutte le procedure e messe le basi di una fattiva e positiva sinergia.
Che programmazione per il 2020/2021?
Nel periodo di chiusura dei servizi educativi Società Dolce ha cercato continuamente di mantenere vivi i contatti con le famiglie che frequentano i propri nidi e scuole, attivando legami educativi a distanza volti al mantenimento della relazione, a fornire suggerimenti su attività specifiche per ogni età e proporre incontri on line con i genitori per consulenze. In questo anno educativo continueremo ad accompagnare le famiglie con programmazioni specifiche sull’educazione all’aperto e con proposte sotto forma di gioco di attività atte alle attuali misure di igiene e sicurezza.
{ 0 comments… add one now }