Loretta buongiorno. Ci racconti di cosa si occupa l’associazione Mi Curo di Te e perché in questi giorni diventa un punto di riferimento importante per persone e famiglie?
Ciao Beatrice, da anni ci occupiamo di mettere in contatto le famiglie che cercano personale domestico, in particolar modo le assistenti familiari per gli anziani o i soggetti non più autosufficienti, con personale qualificato e referenziato che abbiamo in banca dati. Possiamo curare per la famiglia tutte le varie fasi: selezione, formazione e aggiornamento, assunzione, inserimento in famiglia ed elaborazione di buste paga e MAV per i contributi.
Quali sono le situazioni che incontri in questi giorni e in che modo state aiutando?
In questo momento sia le famiglie che le lavoratrici sono destabilizzate e confuse. Le assistenti in convivenza non vengono messe in discussione e si limitano ad osservare accuratamente le indicazioni che tutti seguiamo.
Discorso diverso per chi lavora ad ore: la loro giornata si divide tra gli anziani che seguono e la loro vita personale, spostamenti inclusi, quasi sempre con i mezzi pubblici e contatti con la loro famiglia. Sia nelle lavoratrici che nei familiari degli assistiti è alta la preoccupazione e la confusione. Da parte nostra, essendo per le famiglie un punto di riferimento, proviamo assieme a loro ad analizzare la situazione alla ricerca della o delle possibili soluzioni.
Aiuto e sicurezza. Ci spieghi i protocollo che segui, seguite per tutelare voi e le persone che entrano in contatto con voi e eventualmente con gli anziani, i bambini, le famiglie.
Per quel che riguarda le famiglie nel loro quotidiano nelle loro case, si attengono alle recenti direttive e noi ci limitiamo ad indicare di riferirsi soltanto alle fonti di informazione accreditate per evitare problemi.
Nella nostra attività cerchiamo di rimandare tutto ciò che non è urgente ma di certo non possiamo astenerci dal rispondere come sempre alle numerose richieste per chi viene dimesso dalle strutture ospedaliere, in genere anche più velocemente di prima. In ufficio rispettiamo tutte le indicazioni valide ovunque per ridurre i rischi, anche nel corso delle selezioni, le effettuiamo se necessario attraverso strumenti a distanza, svolgiamo tutte le operazioni possibili attraverso canali telematici per ridurre al massimo la necessità degli spostamenti per chi decide (in genere i figli).
Dove posso contattarvi e in che modo? Il nostro numero telefonico è il 39289520426, la mail: micurodite.bologna@gmail.com e i nostri spazi sono in zona Murri, a Bologna.
Avete aderito alla rete Bimbò Insieme. Quali servizi fornite gratuitamente per 1 mese, in emergenza COVID 19
-consulenza gratuita sul contratto collettivo nazionale domestico ( C.C.N.L.)
-selezione gratuita di assistenti familiari ( badanti) e baby sitter provenienti dalla nostra banca dati di professionisti qualificati e referenziati
, per questo specifico periodo di chiusura dei centri diurni e delle scuole
-assunzione del personale necessario secondo il C.C.N.L. con l’esperienza e la competenza di chi rappresenta un’associazione di datori di lavoro domestico
MI CURO DI TE-APS
Via Giuseppe Dagnini, 9B40137 BolognaTel. 3928520426
Mi curo di Te-APS si occupa di supportare le famiglie ed ha sede a Bologna. Abbiamo a cuore chi si prende cura di un familiare non autosufficiente e vuole imparare a ritagliarsi spazi per prendersi cura anche di se stessa. Per info e consigli, seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram
{ 0 comments… add one now }