Sabato e domenica con i bambini: 29 e 30 giugno

by redazione on 26/06/2019

Storie e racconti, Orto botanico in festa, La collina delle Meraviglie, BolognaEstate e tanto altre

Sabato 29 giugno ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Un tempo per… C’è un tempo diverso per ogni cosa. Storie e racconti su come impiegare il proprio prezioso tempo, sapendo che a volte è bello potersi annoiare. Al termine si costruiranno buffi e curiosi orologi. Iniziativa dedicata ai bambini dai 5 agli 8 anni. A cura della Biblioteca e Coop Opengroup. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria. Nell’ambito della rassegna “Sabato dei bambini in Biblioteca Borgo”.

Sabato 29 giugno ore 19.00 a la collina delle Meraviglie, via Sabbiuno 6, Il Circo Errante Stabile con Elio Fabbri “Telp & Samanta”, il clown Telp che presenta il nuovo numero del clown giocoliere più piccolo al mondo ma… inaspettatamente Telp conosce Samanta… e tutto cambia…
Info: bit.ly/31T6ZA4

Wanda Circus > A Villa Serena arriva il circo più amato dai bambini e famiglie. Dentro a un coloratissimo tendone da circo si esibiranno artisti di strada e teatrali, definiti ‘artigiani del sorriso’ per le loro rinomate doti di intrattenimento e animazione che attraverso spettacoli con acrobati, clown, racconti di fiabe sapranno divertirvi come nessun’altro. I ragazzi di tutte le età saranno al centro di questo stupendo evento, dove si potranno trovare anche dolci, crepes, zucchero filato e bibite a volontà. Gli spettacoli sono adatti a un pubblico di famiglie e l’ingresso è sempre ad offerta libera. Lo spettacolo inizierà alle ore 16 per terminare intorno alle ore 20. Wanda Circus si esibirà nelle seguenti date:  27/06 28/06 29/06 30/06

Dal 28 al 30 giugno, street food, giochi, incontri, musica e sorrisi con “Il Treno Dei Desideri”. Una festa nel parco di Piazza Giovanni XXIII che coinvolge residenti e associazioni del quartiere, per celebrare il mitico “treno” alla Barca, uno dei luoghi più caratteristici e conosciuti della periferia di Bologna. Tre giorni con il meglio dei cibi regionali a cura di Finger Food Festival, tante iniziative culturali, sportive. Colonna sonora a cura di Estragon Club.

Andè ban iny al Canel! Anche quest’anno, fino a domenica 21 luglio, l’Associazione Culturale “Il Ponte della Bionda” e il suo direttore artistico, Fausto Carpani, organizzano per il quattordicesimo anno consecutivo la rassegna “Andè bän int al canèl! 2019”
Dalle 19 apertura degli stand gastronomici con crescentine, tigelle e polenta
L’inizio spettacoli è previsto per le 21.15 circa con ingresso a offerta libera.

Sabato 29 giugno ore 1730 > Landart al tramonto, tra giardini e orti. Durante il percorso i partecipanti saranno coinvolti nell’osservazione delle specie arboree più diffuse nel verde bolognese quali: acero, ailanto, albero di Giuda, bagolaro, carpino, cedro dell’Atlanta, cedro dell’Himalaya, farnia, frassino, gelso, magnolia, paulonia, pioppo, platano, robinia, sambuco, sanguinello, salice, sofora, tasso, tiglio, e vari orti coltivati dai cittadini.
In particolare il Parco dei Cedri, territorio che in base alle notizie risalenti alla seconda metà del ‘700 era denominato Alemanni di Fuori, è caratterizzato da ampi prati, qualche macchia alberata e il boschetto ripariale lungo la sponda sinistra del torrente Savena, dove si estende una stretta fascia verde, lunga complessivamente 1,5 chilometri. Quasi tutto il paesaggio, oggetto della passeggiata, appare come un ambiente poco artificiale e non costruito.Dal Parco dei Cedri, attraverso il parco della Resistenza, raggiungendo Via Altura,  la passeggiata si conclude con la visita delle coltivazioni di piante ortive curate dalla Cooperativa sociale agricola A.D.AMA’, dove con creatività e spirito comunitario si costruirà insieme una Land Art, con un intervento creativo di tutti i partecipanti, instaurando così un rapporto diretto con la natura, le sue bellezze e i suoi doni. Inoltre sarà possibile osservare le coltivazioni, ascoltare alcune testimonianze delle persone che vi si dedicano, oltre l’acquisto di qualche prodotto stagionale della terra. A conclusione è previsto un punto ristoro per degustare un aperitivo. “Landart al tramonto, in cammino tra giardini e orti cittadini” è un progetto a cura dell’Associazione Selenite e Cooperativa ADAMA’.Quota di partecipazione: 6 euro. Prenotazione obbligatoria: selenitebo@gmail.com  / WhatsApp 3402230571 con oggetto “prenotazione evento del [DATA EVENTO ]”
Numero massimo di partecipanti: 30 persone. L’evento è rivolto ad adulti, giovani e bambini. 
PER GLI APPUNTAMENTI DI GIUGNO E AGOSTO > Ritrovo alle ore 17,30 presso il giardino Viganò (via degli Ortolani – via Firenze).Dal Giardino Viganò ci si sposterà verso il giardino Montelungo, per poi percorrere la ciclabile-pedonale lungo il torrente Savena e raggiungere il Parco dei Cedri e la Cooperativa A.D.AMA’ presso via Altura.

Sabato Condividi l’Orto, una giornata di sapori, suoni e sensazioni
sabato 29 giugno 2019, dalle 10 alle 20
Orto Botanico ed Erbario, Via Irnerio 42 – Bologna
Il ricavato dalle attività in programma durante la giornata contribuirà alla raccolta fondi per il progetto di riqualificazione dell’Orto Botanico:
• visite guidate dalle 10.30 alle 18
• vendita e degustazioni di tortelloni burro e salvia, tagliatelle alle ortiche con ragù alla bolognese, strichetti al prezzemolo, raviole, crescente e pasta fresca
• vendita di frutta e verdura di stagione
• assaggi d’infusi a freddo
• lezioni di Anusara Yoga
 esibizioni dell’Orchestra Senzaspine

 

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: