+ Sport – Tecnologia. Consigli per i genitori

by redazione on 12/06/2019

Finite le scuole i bambini hanno più tempo libero: come aiutarli a rendere possibile + sport e – tecnologia? Consigli pratici per i genitori.
Ci risponde Elisa Bernardi, psicoterapeuta

Ci siamo!
Siamo arrivati al momento storico in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità detta le linee guida su attività fisica e comportamento dei bambini. In poche parole: meno tv, smartphone o tablet e più attività fisica.
Le nuove linee guida, come riporta il sito web del ministero della Salute, sono state elaborate da un gruppo di esperti dell’Oms che hanno valutato gli effetti sui bambini piccoli di un sonno inadeguato e del tempo trascorso seduti a guardare schermi o seduti su seggioloni e passeggini. Inoltre sono state anche esaminati i benefici di un aumento dei livelli di attività fisica.
Ora che la scuola è finita, come fare in questi periodi di vacanza? Come tenere i bambini lontani da schermi dannosi e coinvolgerli in attività sportive?
Innanzitutto, è molto importante organizzare le giornate dai figli, le ore dedicate alle attività e quelle dedicate al riposo. Questo non significa impegnare i figli senza lasciargli la possibilità di annoiarsi ma incentivarli con più opportunutà di gioco e meno tempo trascorso seduti a guardare schermi.
Prioritario è anche il sonno di qualità. Ad esempio, bambini da uno a due anni necessitano di 11-14 ore di sonno giornaliero.
E’ fondamentale sostituire il tempo prolungato davanti allo schermo con un gioco più attivo o sedentario. Il tempo sedentario di qualità trascorso in attività interattive non basate sullo schermo con un caregiver, come lettura, narrazione, canto e puzzle, è molto importante per lo sviluppo del bambino.
È altamente nocivo dal punto di vista dello sviluppo psicofisico e emotivo restare fermi davanti a uno schermo per i bambini da zero a due anni, che dovrebbero fare almeno tre ore di attività fisica giornaliera. Per i piccoli fino a un anno di età è importante fare attività fisica diverse volte al giorno, compresa mezz’ora in posizione prona, e favorire 14-17 ore di sonno totale al giorno ai neonati.
I bambini tra i due e i quattro anni non dovrebbero essere mai lasciati per più di un’ora a guardare passivamente lo schermo televisivo o di altro genere, come cellulari e tablet, e dovrebbero fare almeno tre ore di attività fisica giornaliera, di cui almeno una di forte intensità; inoltre necessitano di 10-13 ore di sonno totale.

Per i più grandi mai oltre le 2 ore davanti a uno schermo, si rischiano danni cognitivi come problemi di memoria e difficoltà negli apprendimenti.
Tanto sport ma non troppo o troppi. I bambini devono fare attività con la consapevolezzadi quello che fanno. Troppe attività tutte insieme ne diminuiscono il valoro
 
Più aria aperta significa portarli nei parchi, fattorie didattiche o semplicemente fare una gita fuori porta. I genitori con il loro esempio educano più di mille parole o metodi educativi.
Siate voi i primi a godere delle attività all’aperto, i vostri figli si lasceranno coinvolgere

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: