A novembre la redazione di Bimbò – bambinidavivere.com consiglia 4 libri tra cui due novità del 2018.
Straordinario, importante, un libro che va dritto al cuore e alla pancia. “DOMANI FARA’ BELLO” di Rosie Eve racconta la storia di un orsetto polare coraggioso che crede nel futuro nonostante i ghiacci della sua terra, l’Artide, si stiano sciogliendo lasciando spazio alle acque. Un libro che ci mette in guardia, ma ci sprona ad avere coraggio e a fare qualcosa per il futuro dei nostri bambini e di quell’orsetto polare accompagnato dalla sua saggia mamma. Una bella favola ecologista.
Alla scoperta di come nascono i bebè animali: una nuova vita. Un libro graficamente bello, attraverso fogli di carta velina si scoprono i percorsi che portano alla nascita di pinguini imperatore, canguri rossi, balenottere azzurre e tanti altri. Consigliato dai 5 agli 8 anni e, aggiungiamo noi, anche in vista della nascita di un fratellino o sorellina. Bella idea regalo anche per i nuovi nati.
Non dimentichiamo l’importanza di riconoscere le emozioni e di insegnare ai bambini a comprendere cosa provano attraverso la nostra lettura dei loro comportamenti e emozioni. Emozionario è un libro completo adatto anche a adulti “emotivamente confusi”. Non entro nel merito della descrizione traduzione ( dallo spagnolo) delle singole emozioni che ognuno potrà ritenere esaustive o meno. Ma è un buon punto di partenza. Noi lo consigliamo dai 3 anni ai 99.
Alan, coccodrillo tuttodenti. Ediz. a colori. 3-4 anni. Alan discendeva da una famiglia di terribili coccodrilli e adorava fare paura agli altri animali…ma i suoi denti saranno veri? Una favola ricca di personaggi colori e spunti per imparare a relazionarci con gli altri.
{ 0 comments… add one now }