
Fotolia Autore: marcobir
Oggi per la mia bimba è un giorno importante. Il primo giorno di scuola materna.
La abbiamo accompagnata questa mattina e dopo aver esplorato insieme gli ambienti della scuola ed esserci intrattenuti con lei a giocare e confrontati con le maestre “bellissime” è venuto il momento del distacco. “No mamma non andare”.
E’ un momento difficile a cui ci eravamo preparate con un paio di gite all’esterno della struttura, con disegni su come sarà la scuola e un paio di libri, uno fra tutti è quello che è piaciuto di più a mia figlia anche perché la scuola raccontata è davvero simile a quella reale “Il mio grande libro della scuola materna“. Voleva che lo leggessimo insieme in continuazione; anche se l’ho acquistato solo un paio di giorni dall’inizio devo dire che ci ha aiutate.
Di sera dopo averla messa a letto io mi sono letta un altro bellissimo libro che consiglio a tutte le mamme, sia per il nido che per per la materna ma anche in altri momenti della vita “Poi La mamma torna. gestire il distacco senza sensi di colpa” ( leggi la bellissima intervista all’autrice Alessandra Bortolotti, raccolta da Giovanna Fiorentini).
“Ci dispiace tesoro…la mamma deve andare a lavorare e anche papà poi torniamo a prenderti”. Lei piange un po’. Ho paura di non riuscire a staccarmi o che la prenda male ma ho fiducia in lei e le maestre ci aiutano accogliendo le sue emozioni e raccontando con chiarezza che la mamma va via e poi ritorna a prenderti. Si rasserena, io non tentenno, neppure il papà, andiamo. E tra poco torniamo a riprenderla. Mi è sembrato così poco tempo. Avrò fatto bene? Avrò accolto le sue e le mie paure? Beh ci ho provato .
Ecco qualche libro he potete acquistare in libreria o su Amazon. Anche Vado a scuola lo abbiamo letto. è semplice e carino e racconta anche il passaggio alla scuola elementare
{ 0 comments… add one now }