Da martedì 28 agosto presso lo Spazio Bimbi della Fiera di Bologna tantissimi spettacoli a ingresso gratuito
Dopo la breve pausa estiva, Fantateatro torna ad animare le serate bolognesi con una nuova colorata e divertente rassegna pensata per i bambini di tutte le età le loro famiglie. Presso lo Spazio Bimbi – Padiglione 34 – della Festa dell’Unità 2018, la compagnia teatrale di Sandra Bertuzzi propone “Favole in Fiera”, otto appuntamenti gratuiti in cui avvicinare i più piccoli alla cultura letteraria e teatrale attraverso la scoperta dei grandi classici del mondo delle favole.
La rassegna prende il via martedì 28 agosto – ore 21.00 – con la favola “Topo di campagna e topo di città”. Dopo diversi anni di assenza Saverio, che vive in una grande metropoli, torna in campagna a trovare il cugino Tonino che conduce una vita serena e tranquilla. Saverio porterà una vera e propria rivoluzione nella vita di Tonino e lo convincerà addirittura ad andare a vivere con lui in città. Ma la frenetica vita cittadina, il forte inquinamento acustico e ambientale e il grande traffico faranno scegliere a Tonino di ritornare alla sua vita di sempre. Uno spettacolo esilarante in cui, attraverso il gioco e il divertimento, Fantateatro avvicina i più piccoli agli importanti temi ambientali.
Si prosegue giovedì 30 agosto – ore 21.00 – con il riadattamento de “La cicala e la formica”, la celebre favola di Esopo che narra della cicala canterina e della laboriosa formica. Le due protagoniste con Fantateatro diventano Mala Cicala e Pica Formica, proprietarie del Pub “Il Tronco Secco” dove ogni sera, mentre Mala la Cicala si esibisce con numeri e sketch, a Pica la Formica tocca lavorare in cucina.
Pica, ormai esasperata, rompe la società e caccia via Mala che rimane senza riparo durante i mesi freddi. Ma alla fine i due amici si riavvicineranno trovando un nuovo modo di stare insieme, valorizzando le differenze reciproche e collaborando per realizzare i progetti comuni.
Gli appuntamenti continuano poi nel weekend sabato 1 settembre – ore 18.30 – con la storia fantastica de “L’apprendista Stregone”, mentre domenica 2 settembre – ore 21.00 – a “Favole in Fiera” Sandra Bertuzzi propone “L’Orco Puzza”, una produzione firmata Fantateatro che, in maniera stimolante e divertente, affronta il tema del rispetto per l’ambiente e per la natura.
“L’Orco Puzza” narra infatti della storia di Clementina, una giovane scienziata che ama la natura e che durante una delle sue passeggiate capita per sbaglio in una palude tetra e inquinata in cui vive un tucano parlante. Quel luogo è il regno dell’Orco Puzza, un personaggio buffo e incurante dell’igiene, che si diverte a inquinare il mondo grazie a un potentissimo filtro magico. A Clementina spetterà l’arduo compito di fermarlo e salvare la natura, superando tutte le difficili prove.
Le Favole in Fiera di Fantateatro proseguono fino sabato 8 settembre con:
- Martedì 4 settembre, ore 21.00 – CAPPUCCETTO ROSSO
- Giovedì 6 settembre, ore 21.00 – PETER PAN
- Sabato 8 settembre, ore 18.30 – LA REGINA CARCIOFONA
{ 0 comments… add one now }