Al MAST Cristina Francucci racconta l’esperienza pedagogica dell’arte tra scuola e musei

by redazione on 20/03/2018

Nell’ambito del ciclo di conferenze  IL NIDO DELLE IDEE. LA FILOSOFIA, L’ARTE E I BAMBINI organizzato da Fondazione MAST e Fondazione Collegio San Carlo di Modena, mercoledì 21 marzo alle ore 18 L’esperienza pedagogica dell’arte tra scuole e musei con Cristina Francucci,  professoressa di Pedagogia e didattica dell’arte, Accademia di Belle Arti di Bologna

Qual è il ruolo dell’arte in campo educativo in un momento storico come quello attuale, in cui si assiste a una messa in discussione radicale dei canoni estetici tradizionali e al tempo stesso a un processo di estetizzazione che coinvolge tutti i settori della vita umana?

Il ciclo di appuntamenti organizzati al MAST si propone di riflettere sul significato della dimensione artistica nel lavoro pedagogico e didattico con i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Gli incontri, tenuti da docenti di estetica e pedagogisti, si rivolgono a insegnanti, educatori e cittadini interessati e propongono una riflessione sull’arte come strumento utile sia per consentire ai più piccoli di familiarizzare con le opere e con i loro linguaggi sia per accedere attraverso la creatività alla sfera dell’immaginario e del simbolico.

La partecipazione agli incontri è gratuita, con prenotazione obbligatoria: www.mast.org

MAST. Auditorium, Via Speranza 42, Bologna

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: