Il 20 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Teatro Ragazzi, una ricorrenza promossa ogni anno da ASSITEJ International con il messaggio “Take a Child to the Theatre. So they can see, hear, feel, think and imagine” (Porta un bambino a teatro. Cosi potrà vedere, udire, sentire, pensare e immaginare).
Quella del 20 marzo è una celebrazione internazionale per sottolineare sull’importanza del teatro per l’infanzia e per la gioventù come esperienza fondamentale, nel rispetto dei diritti all’arte, al teatro e a una piena cittadinanza culturale delle bambine, dei bambini e degli adolescenti di tutto il mondo.
A fianco delle conferenze, delle performance e dei laboratori, ASSITEJ International ha promosso per quest’anno una raccolta fondi internazionale, con l’obiettivo di favorire l’accessibilità al teatro da parte dei bambini e dei ragazzi in ogni parte del mondo e, in particolare, nelle zone meno fortunate del pianeta.
I fondi raccolti saranno utilizzati per fornire accessi gratuiti e facilitare la mobilità delle scolaresche al FATEJ Biennal (Yaounde, Camerun), al Tifli Festival (Nuova Dehli, India), al Kinu Festival (Kigali, Rwanda) e alla Tamasha Fest (Lahore, Pakistan), manifestazioni riconosciute da ASSITEJ International e interamente prodotte da organizzatori locali.
La Baracca – Testoni Ragazzi aderisce alla giornata del 20 marzo con un appuntamento gratuito aperto a tutte e tutti: è VIAGGIO AL CENTRO DEL TEATRO, un’occasione che vuole essere il più inclusiva e aperta possibile.
Una passeggiata teatrale nel dietro le quinte per scoprire i luoghi dove le storie prendono vita. Un’occasione per trovarne, di vecchie e di nuove, nei luoghi più inaspettati.
Nel foyer del teatro, inoltre, sarà presente da venerdì 16 a domenica 25 marzo un’urna per la raccolta fondi: tutte le donazioni raccolte saranno inviate ad ASSITEJ International.
{ 0 comments… add one now }