Bimbi al Museo. Mini Guida alla Bologna dei Musei per bambini – 1° parte

by redazione on 12/02/2018

Bimbi al Museo
Mini Guida alla Bologna dei Musei per bambini – 1° parte
di Giulia Cella

MUSEO ARCHEOLOGICO

Non c’è bambino a Bologna che non abbia visitato il Museo archeologico. L’apprezzatissima collezione egiziana vanta circa 3500 oggetti tra sarcofagi, amuleti preziosi e statuette magiche ed è una delle più significative d’Italia e d’Europa. Tante le Sezioni dedicate alla storia della città, per scoprire la Bologna etrusca, quella gallica, romana, … e tanto altro.
Il Museo ha sede nel quattrocentesco Palazzo Galvani, in via dell’Archiginnasio 2. Dallo scorso settembre tutto il primo piano dell’edificio, che ospita le sale dedicate alla storia di Bologna, è chiuso per importanti lavori strutturali e per la riapertura occorrerà attendere la primavera del 2019. Resta accessibile la collezione egiziana.
Per informazioni: www.comune.bologna.it/archeologico.
Nella pagina dedicata agli “Eventi” è possibile consultare, tra l’altro, le attività e i laboratori periodicamente organizzati per i bambini, con l’indicazione dell’età consigliata, delle modalità di iscrizione e dei costi.

Foto: “Museo civico Archeologico di Bologna”.

Palazzo PEPOLI – MUSEO DELLA STORIA di Bologna

Fa parte del percorso culturale, artistico e museale di “Genus Bononiae. Musei nella Città” ed è situato a Palazzo Pepoli, in via Castiglione 8, antica dimora di una delle famiglie più importanti della Bologna medievale.
È dedicato alla storia, alla cultura e alle trasformazioni della città, dalla Felsina etrusca fino ai nostri giorni, con un approccio moderno e inconsueto. Organizza iniziative per bambini e famiglie e si propone per originali feste di compleanno a tema.
Tutte le informazioni relative a giorni, orari di apertura ed eventi speciali (con relativi costi) sono disponibili sul sito internet www.genusbononiae.it, in particolare nelle pagine dedicate a “Palazzo Pepoli” e “servizi educativi” (per famiglie, ma non solo).

Foto:  “Museo della Città di Bologna

MAMbo

Con le sue collezioni permanenti e le mostre temporanee, MAMbo è il museo di arte moderna e contemporanea della città. Si trova in via don Minzoni 14, nel cuore del distretto culturale della “Manifattura delle Arti”. Dispone di un “Dipartimento educativo” composto da personale specializzato che accompagna appassionati e curiosi in visite guidate e animate, per fornire loro le chiavi di lettura e gli strumenti comprendere i linguaggi dell’arte contemporanea. Inoltre, il Dipartimento educativo propone alle famiglie attività differenziate per tipologia ed età, percorsi e laboratori per sviluppare la creatività e stimolare interessi e attitudini.
Orari d’apertura, informazioni e costi su www.mambo-bologna.org, in particolare nelle pagine dedicate a “Dipartimento educativo” e “attività per famiglie e adulti”.

MUSEO DELLA MUSICA

Il Museo della musica, situato nell’affascinante contesto architettonico del cinquecentesco Palazzo Sanguinetti in Strada Maggiore 34, con ricchissimi affreschi interni, si propone come luogo vivace, polifunzionale ed interattivo per gli appassionati di musica di qualunque età. L’obiettivo è quello di far conoscere e vivere la musica in tutte le sue forme e le sue espressioni, mettendo a disposizione del pubblico il ricchissimo patrimonio di beni musicali custoditi dal Comune.
Alle famiglie è dedicata in particolare “The best of”, rassegna di laboratori e spettacoli musicali articolata a seconda delle varie fasce d’età dei bambini. Il programma aggiornato e completo, con tutte le modalità per l’iscrizione, può essere consultato su www.museibologna.it/musica, nella sezione “Eventi – rassegne in corso”.

Foto:  “Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna”

MUSEO DI ZOOLOGIA – ORTO BOTANICO ED ERBARIO

Fanno parte del Sistema museale dell’Ateneo di Bologna. La collezione di zoologia si trova in via Selmi 3 ed è una delle più importanti in Italia per dimensioni ed entità dei reperti, con esemplari rari ed affascinanti (strepitoso, nell’atrio dell’edificio, l’enorme “pesce luna”). L’orto botanico e l’erbario, nati entrambi nel corso del 1500, sono tra i più antichi d’Europa e si trovano oggi in via Irnerio 42.
Per informazioni aggiornate su giorni e orari di apertura è possibile consultare le pagine internet www.sma.unibo.it/it/il-sistema-museale/collezione-di-zoologia e www.sma.unibo.it/it/il-sistema-museale/orto-botanico-ed-erbario.
Per i bambini e le famiglie, il Sistema museale d’Ateneo promuove laboratori ludico/ricreativi ed eventi speciali, per i quali si rimanda al sito www.sma.unibo.it, nella sezione dedicata a “visita” e “famiglie e bambini”.

Foto: Orto botanico e Museo zoologia
Foto: “Sistema museale di Ateneo”

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: