Dritte per un week end con i bambini a Bruxelles

by Gio on 27/10/2014

ID-10016362Ma chi saranno mai quegli strani ometti blu, quel giovanotto dai capelli rossi con il ciuffo in avanti e quel cow-boy solitario in sella ad uno sgangherato cavallo bianco? Ve lo diciamo noi! Sono i Puffi, Tin Tin e Lucky Luke. Viaggio con i bambini a Bruxelles, patria dei fumetti più famosi e amati del mondo e di tante altre attrazioni per grandi e piccoli.

MUSEI

Centre Belge de la Bande Dessinée (Fumetti).
Impossibile non dedicare un museo alle avventure di eroi come Tin Tin, Lucky Luke, i Puffi, Gaston Lagaffe, Asterix e Obelix e all’ingegno dei loro creatori. Il CBBD quest’anno festeggia il suo 25° compleanno e per l’occasione dedica laboratori e una mostra permanente a Peyo, il papà dei Puffi.
Sempre da non perdere è il percorso del fumetto nel centro della città. Oltre trenta murales dei famosi eroi in versione gigante riprodotti sulle facciate e sui muri della città.
www.cbbd.be/fr/accueil

Musée des Sciences Naturelles.
Questo museo vanta la più grande collezione di dinosauri di tutta Europa. Oltre trenta scheletri di dimensioni reali da lasciare senza respiro. Mentre nella Galleria dell’Evoluzione si trova un’esposizione di oltre 600 fossili e 400 animali imbalsamati. Da non perdere la sala delle balene con i loro enormi scheletri, il PaleoLAB dedicato ai fossili e la BiodiverCity dedicata alla biodiversità urbana.
www.naturalsciences.be/en

Musée du Jouet.
Questo museo è interamente dedicato ai giocattoli. Qui grandi e piccoli possono non solo guardare ma anche toccare, giocare ed ovviamente sognare con centinaia e centinaia di giochi, trenini e bambole di tutte le epoche. www.museedujouet.eu/index.php/jouet

Musée des Instruments de Musique.
In questo museo davvero unico si può ascoltare il suono di centinaia di strumenti musicali provenienti da tutto il mondo. Con delle cuffie consegnate all’entrata e avvicinandosi alle vetrine è possibile ascoltare brani e suoni. Il tutto all’interno di un bellissimo edificio in stile Art Nouveau.
www.mim.be/en

ATTRAZIONI

Atomium.
Questo modello in metallo di molecola, ingrandita ben 165 miliardi di volte! e composta da nove sfere, è uno dei simboli della città belga, nonché una delle principale attrazioni turistiche. Al suo interno i bambini possono passeggiare per sfere e tubi oltre che partecipare a laboratori e attività futuriste! http://atomium.be/

Davanti all’ Atomium c’è Mini Europa, un parco divertimenti con miniature, alcune interattive, dei monumenti o dei luoghi più famosi presenti nelle città d’Europa. Qui i bambini non solo si divertono ma imparano anche a viaggiare per il continente.
www.minieurope.be

Technopolis.
A 20 km da Bruxelles, nella città di Mechelen si trova questo gigantesco centro scientifico. Si tratta di un museo interattivo dove i bambini imparano la scienza e i suoi fenomeni tramite esperimenti, laboratori e spettacoli. www.technopolis.be/fra

PARCHI E GIARDINI

Foret des Soignes. Bruxelles è piena di parchi, giardini e laghetti. Questa foresta alle porte di Bruxelles è una delle più grandi del Belgio. Ospita faggi, querce secolari e soprattutto esemplari di orsi bruni, di lupi, cervi rossi, tassi e lepri e tanti altri bellissimi animali. Girarla in bicicletta con i bambini è un’esperienza davvero unica.
www.foret-de-soignes.be/

CHE FAME!

Le Pain Quotidien.
Un po’ panifici e un po’ ristoranti, dove mangiare insalate, zuppe, pane bio, yogurt, centrifugati di frutta e verdura e tanto altro adatto soprattutto ai bambini. www.lepainquotidien.be/fr/#/fr_BE/magasins/brussels
Cook&Book. Qui si mangia in una libreria! Circondati da libri e fumetti (ovviamente!) si può pranzare, prendere un caffè, fare merenda e ascoltare pure della musica. Place du Temps Libre 1 , 1200 Woluwe-Saint-Lambert www.cookandbook.be
Per chi non lo sapesse i Belgi, soprattutto i bambini, vanno matti per le patatine fritte!. Se siete dalle parti di Place Flagey dovete assolutamente provare le “frites” che vendono in uno dei tanti chioschi all’aperto. Uno dei più famosi è Frit Flagey.

E se mamma e papà avessero voglia di un aperitivo? C’è un wine bar dove bere un bel bicchiere di vino e leccarsi le dita con formaggi e salumi. Mentre i bambini possono trovare stuzzichini sfiziosi (dalle patate saltate ai mini fondant au chocolat) e bere succhi di frutta rigorosamente bio. E se è una bella giornata la terrazza vi aspetta. www.etiquette-wines.com.

Da ultimo,non si può lasciare Bruxelles senza aver fatto un salto in una delle tante cioccolaterie della città: Neuhaus, Leonidas, Godiva, Wittamer solo per citarne alcune.

Dimenticavo……sapete qual è il simbolo di Bruxelles? Il Manneken-Pis! Una statuetta in
Bronzo alta circa 50 centimetri di un bambino che fa la “pipì”. I bimbi lo adorano.

Image courtesy of Matt Banks at FreeDigitalPhotos.net

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: