Atelier creativi, musica, sport en plein air, esplorazione in montagna, artigianato, gourmet, cinema: fino al 24 agosto, dal lunedì al sabato, bambini e ragazzi si scateneranno in mille giochi e attività. Ecco cosa propone l’estate Junior di Courmayeur
E’ attraverso l’esperienza diretta che si vivono momenti importanti di crescita: costruendo con le proprie mani, esplorando il territorio, in una parola, divertendosi. E’ questa la chiave del successo di Mini Mont Blanc Mania, l’estate Junior di Courmayeur, il ricco programma dedicato a bambini e ragazzi. Fino al 24 agosto, i giovani partecipanti (6-12 anni) potranno divertirsi, fare amicizia, misurarsi con piccole e grandi sfide, acquisire forza e consapevolezza giocando nel verde, al cospetto del gigante delle Alpi.
Una “settimana-tipo” in compagnia di Mini Mont Blanc Mania Junior prevede una grande varietà di attività pomeridiane: ogni giorno della settimana, dal lunedì al sabato, si caratterizza per l’attenzione ad un particolare aspetto legato al territorio di Courmayeur. In questo modo i ragazzi hanno l’occasione di vivere una molteplicità di esperienze diverse, confermate anche in caso di maltempo.
Il lunedì spazio all’artigianato di tradizione e ai prodotti locali: i ragazzi scopriranno come si realizzano piccoli oggetti in legno e altri materiali, parteciperanno a un atelier spettacolo dedicato al tatà, giocattolo tradizionale in legno, andranno a trovare le capre, con il cui latte si producono ottimi formaggi locali e yogurt, conosceranno le erbe officinali, impareranno giocando il concetto di spesa a km zero.
Il martedì è dedicato alla musica: i ragazzi giocheranno con le note, realizzeranno strumenti e oggetti sonori con ciò che si può trovare in natura, impareranno le basi del ritmo e del suono. Maestri d’eccezione, due realtà emergenti “made in Valle d’Aosta”, L’Orage, tra le band più rappresentative del folk rock alpino, e Tamtando, un progetto musicale di ampio respiro, incentrato sulle percussioni.
Il grande protagonista del mercoledì è lo sport all’aria aperta, da praticare nella meravigliosa cornice della Val Ferret: mountain bike (MBAventure), trekking (Ecole du sport) o golf (Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses), sempre in compagnia di guide e istruttori qualificati, capaci di trasmettere la passione per l’avventura e la natura.
Il giovedì scatta l’ora di Montagna Mania! Il progetto realizzato da Fondazione Montagna Sicura: i ragazzi si avventureranno nei boschi di Dolonne, un luogo magico da esplorare in libertà con le guide alpine e le guide naturalistiche-escursionistiche, imparando ad osservare la natura e i suoi segreti. In caso di pioggia, i partecipanti si metteranno alla prova sulla famosa parete boulder (una delle più grandi d’Europa) del Courmayeur Forum Sport Center o praticheranno giochi, laboratori e attività sul tema della montagna negli spazi di Ludomania.
Il Venerdì è dedicato a “Una montagna di sensi”: guidati da un’educatrice i ragazzi potranno allenare giocando i famosi cinque sensi, vista, tatto, udito, olfatto e gusto, più il “sesto senso”, ovvero l’intuizione. Ogni venerdì, una nuova scoperta, un percorso divertente per affinare la propria sensibilità.
Sabato, infine, spazio al cinema, con la proiezione di pellicole, animate e non, capaci di risvegliare la curiosità e il senso del meraviglioso, viaggiando lontano con la fantasia. I bambini saranno sempre accompagnati da un’animatrice.
Il progetto Jamboree, al centro dell’offerta Mini Mont Blanc Mania Kids, è invece dedicato ai bimbi dai 3 ai 6 anni: ogni mercoledì, fino al 20 agosto, dalle 16 alle 18.30, i piccoli potranno scatenarsi in mille modi diversi, seguiti da istruttori e animatori qualificati. In programma, danza, yoga, atelier musicali, esplorazioni, giochi in lingua inglese.
Per partecipare alla settimana Mini Mont Blanc Mania Junior e al progetto Mini Mont Blanc Mania Kids è sufficiente acquistare la MBM-minicard (costo 30 euro a partecipante a settimana – per il progetto Kids il costo si intende per tutti gli appuntamenti previsti in agosto).
Per maggiori informazioni su dove acquistare la MBM-minicard e modalità di partecipazione si può scrivere a info(at)courmayeurmontblanc.it o chiamare il numero 0165 841612 (segreteria Centro Servizi Courmayeur).
{ 0 comments… add one now }