Una rassegna di film francesi di animazione tra cinema, merende e incontri per piccoli spettatori. Al DOM La cupola del Pilastro il 9 e il 16 dicembre 2012. E’ la quarta edizione di cinema per piccoli spettatori Voilà le Cinéma!, viene dedicata ad alcune fra le più importanti produzioni francesi.
In programma Principi e principesse di Michel Ocelot il 9 dicembre alle ore 15 e La profezia delle ranocchie di Jacques-Rémy Girerd il 16 dicembre alle ore 15.
Le proiezioni saranno seguite da una merenda e da incontri con esperti che converseranno con i bambini su temi suggeriti dai film selezionati.
9 dicembre ore 15
Principi e principesse di Michel Ocelot (Francia, 2000, 70’)
A seguire merenda e incontro con l’attore Marco Ferro, esperto di ombre.
Due bambini creativi e curiosi si incontrano tutte le sere in un cinema abbandonato e grazie all’aiuto di un vecchio tecnico, si travestono, inventano, vivono delle storie e mostrano quanto possa essere fantastica la creatività.
Con sagome nere ritagliate, uno schermo e giochi di luci colorate, Ocelot ha creato un mondo suggestivo e originale, caratterizzato da una notevole ricercatezza estetica. Per inventare le differenti storie contenute in Principi e Principesse Ocelot, si è ispirato a numerosi temi tra i quali il Giappone e i disegni di Hokusai, l’Egitto antico, il Medioevo e una favola dei fratelli Grimm.
16 dicembre ore 15
La profezia delle ranocchie di Jacques-Rémy Girerd (Francia, 2003, 86’)
A seguire merenda e incontro con l’animalologo Antonio Bonfitto, esperto scopritore di nuovi animali.
Ai confini del mondo, lontano da tutto, una famiglia tranquilla si è trasferita in un grazioso casolare in cima ad una collina. I vicini, i Lamotte, che vivono ai piedi della collina, stanno per partire per l’Africa, ma la sera in cui devono partire qualcosa li allarma: la previsione di un diluvio lungo 40 giorni. Ha inizio così una fantastica avventura che esprime con rigore, humor e tenerezza tutta la commedia umana.
Con La profezia delle ranocchie Girerd ha saputo realizzare un cartone animato in grado di veicolare un’importante morale attraverso il linguaggio semplice della favola, che riesce a far sorridere, e contemporaneamente riflettere, i bambini.
INFO:
Ingresso libero riservato ai soci. Tessera associativa costo 3 euro. La tessera permette l’ingresso a tutte le proiezioni.
I bambini devono essere accompagnati da un maggiorenne
DOM – La cupola del Pilastro – Via Panzini 1 – Bologna. DOM si raggiunge dal centro con il bus n. 20 direzione Pilastro.
051.6242160 / info@laminarie.it
www.lacupola.bo.it
{ 0 comments… add one now }