Cosa metto in valigia?

by redazione on 03/07/2012

Pronti, vacanza, via a!! Si parte per le vacanze, qualche giorno al mare…Non dimenticate alcuni preziosi rimedi  omeopatici per le necessità dei vostri piccoli durante le vacanze. Abbiamo chiesto alla dottoressa Beate Seidl, medico pediatra esperto in MEDICINA omeopatica, cosa non deve mancare nelle nostre valige.

ZZZ come zanzara: La prevenzione inizia con l’utilizzo di Ledum palustre adatto anche ai bambini. Se ne consiglia l’assunzione di 3 granuli al giorno per l’estate. Ottime le soluzioni classiche: le macchinette con le piastre e le efficaci zanzariere.
Per chi ama lo spray provate quello al Geranio, anche se non è efficacissimo.


Una volta punti si può usare la Calendula in gel o pomataper ridurre la sensazione di prurito.

SSS come Solleone: Per alleviare i fastidi dati dalle scottature ottima è sempre la calundula in gel o in alternativa la tintura madre di echinacea o di ortica.
Un discorso a parte va comunque fatto per l’esposizione al sole,per prevenire proprio le scottature. I bambini hanno una pelle molto delicata e per loro è altissimo il rischio di contrarre da adulti malattie della pelle se non correttamente tutelati. Si consiglia l’esposizione al sole fino alle 10.30 la mattina e dopo le 16 il pomeriggio, sempre con cappello e t-shirt. Usare sempre una crema solare, da ripetere spesso ad alto fattore di protezione anche non a protezione totale.

CCC come Caduta
Speriamo non rovinose… una buona pomata è quella all’arnica.

Bimbi si parte!
In viaggio si sa anche i piccoli possono aver problemi di nausea. Per quella da viaggio usate il cocculus, mezz’ora prima di partire e durante il viaggio!

DDD come Diarrea – stitichezza
Nei primi giorni di vacanza può essere normale il caso sia di diarrea che di stitichezza, dovuto al cambio del luogo e del clima a cui il fisico dei nostri bimbi è sottoposto. Usare in questi casi i fermenti lattici.
Consultare il medico se i sintomi persistono

I consigli non sostituiscono il parere e la visita dal vostro medico.

Intervista di Giovanna Fiorentini

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: