Se sei in Val pusteria ti consiglio di andare dalla parte austriaca e non perderti il parco degli Alti Tauri. E’ il parco naturale più grande dell’Europa Centrale e all’interno trovi passeggiate e cascate anhe vette bellissime e ghiacchiai come il Grossglockner (3.798 m s.l.m.) e Grossvenediger (3.622 m s.l.m.).
Bellissime le cascate di Umbal (Umbalfälle) con un percorso panoramico che costeggia d’acqua e ti fanno scoprire una natura incontaminata. La visita parte dal parcheggio di Ströden. Se arrivi da Lienz prosegui per Matrei e poi in direzione Prägraten am Grossvenediger, alla fine della valle si trova Virgental e da li si parte. Il percorso è leggermente in salita, ma ti puoi fermare spesso e arrivati in alto puoi sostare in un bellissimo altopiano. All’inizio del percorso ci sono due rifugi dove puoi fare una sosta e mangiare
In primavera e in estate è la stagione ideale per vedere i ghiacciai come il Grossglockner (3.798 m s.l.m.) e Grossvenediger (3.622 m s.l.m.). Le strade sono percorribili e si arriva fino al centro visite sotto le altissime montagne. Ti segnalo che al centro visite solitamente tira molto vento ma lo spettacolo è unico.
Nel Parco Nazionale Alti Tauri ci sono tre punti visita: a Matrei in Osttirol con punti interattivi, Il centro Bios dedicato alla natura e il centro visite Mittersill dove trovi un sentiero panoramico con 9 stazioni. Un’esperienza speciale è quella di scoprire il parco accompagnati da un Ranger. In estate da (luglio a settembre) c’è la possibilità di visite guidate o tour, in inverno (da metò dicembre a Pasqua) dipende dalle condizioni atmosferiche!
E’ meglio chiedere sempre ed informarsi sul sito: www.nationalparkzentrum.at
Aperture centri visita:
Mittersill National Park Centre Hohe Tauern, dale 9.00 a.m. alle 18
BIOS National Park Center Mallnitz – Aprile – ottobre 10.00 a.m. alle 18
www.hohetauern.at/bios
National Park House in Eastern Tyrol – July to September:Lunedì _ sabato 10.00 alle 18
{ 0 comments… add one now }