Animali in casa: si ma con giudizio!!

by redazione on 12/05/2014

IMG_0400-1Adoro gli animali! Sono da sempre una parte fondamentale della mia vita (tant’è che mia madre non aveva dubbi sulle mie capacità genitoriali, avendole esercitate da sempre con cuccioli di tutti i tipi!).
Come i bambini infatti gli animali richiedono cure e attenzioni, sapendo che rimarranno per sempre piccoli per certi aspetti.
Un cane adulto dicono abbia le capacità intellettive di un bambino di 3-4 anni… e noi mamme sappiamo quanto possa essere vivace e creativo un bambino a quell’età.

Penso che a tutti i genitori, come è successo a me, sia arrivata la fatidica richiesta: “Vorrei un cane!”. A tutti i bambini piace l’idea di poter avere un compagno a quattro zampe, con cui passare ore di gioco.

La mia tribù comprende due gatti, un cane, due bambini e un marito e sicuramente quello che richiede più attenzioni è il cane (anche se sarei tentata di dire il marito…).


Il mio è il cane ideale da appartamento perché è di piccola taglia a pelo corto, iperaffettuoso (anche troppo) e onnipresente. E’ un membro a tutti gli effetti della famiglia e ci difende tutti da qualsiasi cosa per lui possa rappresentare un pericolo per noi.
In cambio vuole solo tante coccole, cibo e uscire almeno tre volte al giorno per almeno mezz’ora.
Ricordatevi infatti che il cane contrariamente al gatto, di qualsiasi taglia esso sia, DEVE poter uscire, muoversi e condurre una vita il più attiva possibile. L’alimentazione deve essere corretta, mai eccessiva perché un cane sovrappeso non sarà mai un cane felice. I cani non devono mangiare quello che mangiamo noi, ma quello che il vostro veterinario vi consiglierà come più adatto alla sua razza e alle sue esigenze, ad orari precisi che stabilirete voi (io dò da mangiare ai miei amici a quattro zampe alla mattina a colazione e poi a cena).

Il gatto, che è il mio animale prediletto, è meno dipendente dal padrone conduce una vita più autonoma e sicuramente è più simile a noi, si fa coccolare quando ne ha voglia, ma non è assolutamente vero che non si affezioni al padrone, e solo chi ha avuto un gatto lo può sapere.
Con le sue fusa è l’animale antistress per eccellenza, il solo accarezzarne il pelo morbido e profumato ti fa stare bene e poi quando ti guarda con quegli occhioni! Irresistibile!!
In appartamento il gatto vive benissimo, meglio se in compagnia di un altro suo simile, con cui giocherà senza fare danni a oggetti e tappezzerie.
Se avete un balconcino, anche piccolissimo come me, vi consiglio di farvi installare una gattaiola, quello sportellino da cui il gatto può uscire ed entrare liberamente, sistemando all’esterno la cassetta con la loro sabbia, che ricordatevi deve essere pulita tutti i giorni, perché i gatti sono animali pulitissimi e amano avere la loro toilette sempre linda!

Naturalmente si può incominciare con qualcosa di più piccolo, ma sappiatelo, SOLO APPARENTEMENTE meno impegnativo.
Anche il pesce rosso richiede cure e attenzioni e un impegno giornaliero che naturalmente sarà svolto dalla mamma!

Ricordatevi che un cane o un gatto faranno parte della vostra vita per almeno 10-15 anni e se non siete pronti a questo impegno (vacanze comprese!!) è meglio spiegarlo ai vostri bambini senza creare in loro false illusioni.

Se invece decidete per un animale in casa, in cambio avrete il loro amore incondizionato di cui non potrete più fare a meno e l’eterna riconoscenza dei vostri figli!!

IMG_0407ps. In mio pesce rosso alla fine si è suicidato! In realtà si è suicidato in vacanza, lo avevo lasciato in pensione dai miei suoceri che lo hanno ritrovato ormai esamine sui libri e hanno pensato di surgelarlo non avendo il coraggio di dircelo!!!

di Emilia Milazzo

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: